sabato 24 ottobre 2015

UN GIORNO DA PROF

UN GIORNO DA PROF.!


La verifica orale, nella quale ogni studente dovrà svolgere una lezione per i compagni, si svolgerà secondo le seguenti modalità.

DATA
- mercoledì 2 dicembre - 12 studenti
- giovedì 3 dicembre - 4 studenti
- venerdì 4 dicembre - 8 studenti

TEMPO DI ESPOSIZIONE
- Ogni studente avrà a disposizione un tempo compreso tra 5 e 8 minuti.

ARGOMENTO
- Ogni studente dovrà preparare una lezione per i propri compagni, che prenda spunto da un argomento già trattato in classe quest'anno nelle materie di italiano, storia o geografia.

- Si suggerisce di scegliere un argomento contenuto, non troppo vasto. Sono infatti più efficaci delle lezioni che approfondiscono piccoli temi, analizzando una breve poesia o un'invenzione tecnologica, raccontando magari aneddoti o curiosità su personaggi studiati, analizzando grafici o carte tematiche, piuttosto che lezioni di ampio respiro ricche di collegamenti, per le quali si rimanda alla specifica prova orale che si svolgerà nel secondo quadrimestre.

- Si suggerisce di comunicare all'insegnante l'argomento scelto appena possibile, in modo da verificare se si tratta di un tema adatto ed essere sicuri che non ci siano troppi studenti che affrontano le stesse tematiche.


MODALITA' DI ESPOSIZIONE e MATERIALI a DISPOSIZIONE

- Si tratta di una verifica sulla vostra abilità di esposizione, non sulla vostra abilità di lettura, pertanto più usate la voce e migliore sarà il risultato.

- E' consentito usare la lavagna tradizionale con i gessi: si consiglia di scrivere il titolo della lezione, eventualmente qualche piccolo disegno/schizzo e, se necessario qualche frase o parola chiave. Se passate molto tempo con le spalle alla classe mentre scrivete, i vostri compagni si distraggono e perdono la concentrazione.

- E' consentito usare la LIM esclusivamente per mostrare un massimo di 2 immagini, come ad esempio foto, disegni, opere d'arte, grafici, istogrammi, carte geografiche tematiche ecc.

- NON è consentito ascoltare alcun testo audio, quindi niente canzoni o altri video/audio da internet.

- NON è consentito consultare alcun tipo di appunti. Solo nel caso in cui la lezione preveda l'analisi di un testo letterario o di una fonte storica, lo studente potrà leggere il testo in classe e/o distribuire fotocopie ai compagni.

VOTO 
- Indipendentemente dall'argomento scelto, il voto andrà a ITALIANO.
- Ogni studente riceverà n. 3 voti relativi a
1 - produzione orale: conosce e organizza
2 - produzione orale: chiarezza espressiva
3 - produzione orale: lessico adeguato


BUON DIVERTIMENTO!

Nessun commento:

Posta un commento