lunedì 2 maggio 2016

La guerra fredda e la corsa agli armamenti

La guerra fredda e la corsa agli armamenti

qualche video interessante

Nuclear testing


- Durante il periodo della guerra fredda, le potenze del blocco orientale e le potenze del blocco occidentale furono in gara continua per ottenere le armi più potenti, in una vera e propria "CORSA AGLI ARMAMENTI".

- Vi propongo un video di circa 14 minuti che mostra la quantità di test nucleari che sono stati eseguiti in quel periodo e anche dopo... sono certamente più di quanti ce ne immaginiamo!


- In questo video (8 minuti), possiamo vedere una sperimentazione di "nuclear testing" effettuata negli Stati Uniti, in Nevada, nel 1955. A giudicare dalle scarse o quasi nulle precauzioni prese dai soldati per proteggersi dalle radiazioni, è evidente che non si rendessero davvero conto di quelli che potevano essere gli effetti della radioattività.

Civil Defence 

- Un altro video interessante è quello prodotto dal ministro della "Civil Defence" americana (pubblica difesa) nel 1951-
Lo scopo era quello di istruire i cittadini su come comportarsi, nel caso dello scoppio di una bomba atomica: le istruzioni erano quelle di "duck and cover" (raggomitolarsi e proteggersi).
Per cercare di tranquillizzare la popolazione, le istruzioni sul corretto comportamento da tenersi vengono fornite per bocca di un'allegra tartaruga, Bert the turtle!
Il video dura circa 9 minuti - LINK


Nessun commento:

Posta un commento