domenica 24 aprile 2016

Programma per l'orale dell'esame

PER L'ORALE DELL'ESAME

Ogni professore, verso la fine del mese di maggio, scriverà il programma di quello che è stato fatto durante tutto l'anno scolastico: tutti i programmi di tutte le materie rappresentano il programma completo per l'orale dell'esame.

Io ho iniziato a scrivere il programma di italiano, storia e geografia: non è ancora completo, ma lo pubblico qui perché possiate cominciare a guardarlo e, se ne avete bisogno, per cercare un'idea per l'orale "Da ciò si deduce che..."

Se notate degli errori, ditemelo, così li posso correggere.

Programma d'esame

ITALIANO, STORIA-EDUCAZIONE CIVICA, GEOGRAFIA

classe III B – prof. Chiara Saffioti
LIBRI DI TESTO
  • ANTOLOGIA - "Oltrepagina. Antologia italiana per la scuola secondaria di Primo Grado", volume III a cura di E. Asnaghi e P. Nicolaci; volume "Mito, epica, letteratura" a cura di E. Asnaghi, Lattes editore.
  • GRAMMATICA - "Morfologia e sintassi", volumi I (morfologia) e II (sintassi della frase semplice e complessa), a cura di Evangelisti, Tantucci; Poseidonia editore.
  • STORIA - "L'ora di storia", edizione rossa, voll. II e III, a cura di Paolucci, Signorini, Zanichelli editore (Volume 2, età moderna - Ripasso del Risorgimento, attraverso le guerre di Indipendenza italiane: cap 16; Volume 3, età contemporanea, orientarsi nel Novecento: spazio, tempo, idee)
  • GEOGRAFIA - "I viaggi di Mister Fogg: gli scenari della geografia", volume 3, a cura di De Marchi, Ferrara, Dottori, Il Capitello editore.
BLOG
  • Molti materiali, che sono stati utilizzati in aggiunta a quelli tratti dai libri di testo, sono consultabili sul blog saffioti.blogspot.com

Disciplina: ITALIANO

Movimenti letterari
- Il Verismo: Giovanni Verga (cenni sulla vita, L'ideale dell'ostrica, sintesi del romanzo "I Malavoglia", novella "Rosso Malpelo"; novella "La roba";)
- Il Decadentismo: Luigi Pirandello (cenni sulla vita, brani tratti dal romanzo "Uno, nessuno, centomila", la novella "La Giara", la novella "Ciaula scopre la luna", "Il treno ha fischiato");
- L'Ermetismo: Giuseppe Ungaretti (cenni sulla vita, "Soldati", "Veglia", "Sono una creatura", "Mattina", "Fratelli", "San Martino del Carso", "I fiumi"); Salvatore Quasimodo (cenni sulla vita, "Ed è subito sera", "Uomo del mio tempo", "Già la pioggia è con noi"); Eugenio Montale (cenni sulla vita, "Meriggiare pallido e assorto");
- Il Futurismo: F.T. Marinetti (cenni sulla vita, "Il manifesto del Futurismo", "Il manifesto tecnico del Futurismo", "Parole in libertà", "Zang tumb tumb", "Uccidiamo il chiaro di luna", "Dominare"; cenni sulla gastronomia futurista);
Altri autori
- Italo Calvino (cenni sulla vita, il concetto dell'antilingua, "Il sentiero dei nidi di ragno", "Le città invisibili"- Procopia, Leonia, Zenobia, Armilla. Sofronia; "Marcovaldo" e in particolare "La luna e GNAC");
- Anna Frank ("Il diario di Anna Frank");
- Khaled Hosseini ("Il cacciatore di aquiloni");
Generi letterari
- La fantascienza (le caratteristiche del genere);
Morfologia e sintassi
Ripasso dei principali elementi ortografici (accenti su monosillabi e apostrofi) e di punteggiatura;
Ripasso di morfologia (analisi grammaticale) e analisi della frase semplice (analisi logica), contestuale alla spiegazione della sintassi della frase complessa;
Analisi della frase complessa (analisi del periodo) Struttura; proposizioni principali; proposizioni secondarie; proposizioni complementari dirette (soggettiva, oggettiva, interrogativa indiretta); proposizioni complementari indirette (dichiarativa, temporale, causale, finale, consecutiva, modale, condizionale, periodo ipotetico, proposizione relativa).
- Sono state somministrate numerose prove di comprensione lessicale e testuale con quiz grammaticali, elaborate su modello INVALSI.
Tipologie testuali - Sono stati analizzati vari tipi di testo per comprendere la classificazione delle tipologie testuali:
testo argomentativo (un testo nel quale chi parla o scrive presenta una propria opinione, che sostiene presentando argomenti a favore; il testo presenta anche l'antitesi, ovvero l'opinione contraria, che viene gradualmente confutata. Esempi di testi argomentativi sono i discorsi politici, le prediche dei sacerdoti, alcuni saggi, le memorie difensive degli avvocati);
testo espositivo (un testo nel quale si espongono informazioni circa degli argomenti, risultati di ricerche, dati relativi a fenomeni scientifici, sociali, economici o politici; si usa una terminologia esatta e accurata. Esempi di testi espositivi sono articoli di giornale, ricerche, verbali, voci di enciclopedia, relazioni);
testo narrativo ( un testo in cui si racconta un evento, sia reale che immaginario. La storia viene presentata al lettore come se fosse realmente accaduta o potesse accadere; ha lo scopo di divertire e intrattenere il lettore o per trasmettere degli insegnamenti. Esempi di testi narrativi sono il mito, la fiaba, la favola, la leggenda, la novella e il romanzo);
testo descrittivo ( un testo che contiene la descrizione di un luogo, un avvenimento, una persona; può essere soggettiva o oggettiva. Esempi di testi descrittivi sono dèpliant di hotel e alberghi, guide turistiche, descrizioni in generale);
testo regolativo (un testo con lo scopo di regolare il comportamento futuro proprio e/o altrui e che può quindi fornire indicazioni, dare istruzioni, dare regole da seguire. Esempi di testi regolativi sono gli articoli di legge, i manuali di istruzione, le ricette, i regolamenti, i foglietti illustrativi dei medicinali e quelli che spiegano le regole di un gioco).

Disciplina: STORIA EDUCAZIONE CIVICA

Tematiche trasversali alla disciplina
- Ripasso della periodizzazione: età romana, medioevo, età moderna, età contemporanea.
- Analisi del concetto di determinismo geografico, come metodo di interpretazione storiografica che collega le caratteristiche geomorfologiche di un territorio alle vicende storiche che sono avvenute all'interno di tale territorio.
- Cenni sull'Isis e sulla situazione internazionale attuale.
Tra fine '800 e inizi '900
- Ripasso del Risorgimento e del Romanticismo (nasce l'idea di "patria" e di "Italia")
Il '900
Cap. 1 "Fra Otto e Novecento scienza e tecnica rinnovano il mondo": l'intero capitolo;
Cap. 2 "Fra democrazia e nazionalismo": l'intero capitolo;
Cap. 3 "Le grandi potenze si spartiscono il mondo": paragrafi 1 e 2;
Cap. 4 "La grande guerra": l'intero capitolo;
Cap. 5 "Dopoguerra senza pace": paragrafi 1, 2, 3;
Cap. 6 "L'età dei totalitarismi: il fascismo in Italia": l'intero capitolo;
Cap. 7 "L'età dei totalitarismi: stalinismo e nazismo": l'intero capitolo;
Cap. 8 "La seconda guerra mondiale" l'intero capitolo;
Cap. 9 "Dalla catastrofe all'età dell'oro": paragrafi 1, 2, 3;
Cap. 10 "Il nord e il sud del mondo": paragrafi 1, 2;
Cap. 13 "La Repubblica Italiana": paragrafi 1;
Per la disciplina "storia ed educazione civica" sono stati distribuiti vari materiali, allegati sul registro "Nuvola".
Disciplina: GEOGRAFIA
Linguaggio tecnico - Ripasso della terminologia utile alla descrizione del pianeta Terra e all'analisi di grafici e mappe (areogrammi, istogrammi, ideogrammi, punti cardinali, longitudine, latitudine, altitudine);
Toponomastica – una scienza che studia l'origine dei diversi toponimi, utilizzando queste informazioni come fonti storiche per ricostruire sia la destinazione d'uso delle varie località (poggio Vignale -> indica la presenza di vigneti), sia le ideologie di un certo periodo (molte strade e piazze sono intitolate a eroi del Risorgimento o dell'età contemporanea);
Associazioni internazionali: l'Unione Europea, l'ONU, i paesi del G8; i paesi del BRICS, i paesi detti PIGS;
Indicatori statistici economici o multidimensionali: ISU (Indice di Sviluppo Umano), PIL (Prodotto Interno Lordo), IPU (Indice di Povertà Umana);
Globalizzazione: definizione del fenomeno, "effetto farfalla", il cosiddetto mondo tripolare, il concetto di sviluppo sostenibile;
Demografia: definizione del termine, vari modelli di società (grafico a botte o a piramide);
Pianeta Terra – dimensioni, continenti, oceani, paralleli e meridiani fondamentali;
Europa – ripasso dei principali toponimi;
Asia – i principali toponimi, la Questione Palestinese, la Questione del Tibet, i paesi dell'OPEC, la Cina e la legge del figlio unico;
Africa – i principali toponimi, il dramma dei diamanti insanguinati della Sierra Leone;
America – i principali toponimi;

Attività interdisciplinari:
USCITE DIDATTICHE, LABORATORI, PROIEZIONI AUDIO-VIDEO, METODO DI STUDIO
(attività interdisciplinari collegabili con le discipline di italiano, storia e geografia;
attività relative all'orientamento e all'educazione affettiva e sessuale)
Laboratori
- "Settimana delle botteghe delle idee": gli studenti si sono divisi in vari gruppi per partecipare ai numerosi laboratori attivati dai diversi insegnanti.
Progetto “Cronisti in classe”, in collaborazione con “La Nazione – Siena”
- realizzazione di due articoli da pubblicare sul quotidiano “La Nazione”, uno sul tema dell'alimentazione sana e uno sul tema dell'universo che è stato da sempre fonte di ispirazione artistica e di conoscenza;
Progetto “Giorni della memoria”
- Intervista agli ospiti della Residenza Assistita “Villa Rubini” e del Centro Diurno “La Mimosa”, sui temi delle esperienze vissute durante gli anni della seconda guerra mondiale.
Progetto “Affettività e sessualità”
- Realizzazione di lezioni sul tema dell'affettività e sessualità, con materiali del sito wlamore.it;
- Incontro con il personale della ASL7 presso il consultorio di Via Don Minzoni a Siena.
Progetto “Sentinelle della legalità”
- Conclusione del progetto avviato durante l'a.s. 2015-16 con un incontro tra tutte le scuole partecipanti, che si è svolto a Firenze, in data 26/10/2015.
Proiezioni audio-video
  • Il cacciatore di aquiloni” (dall'omonimo romanzo, regia di Marc Forster);
  • Caos” (novella “La Giara”, regia fratelli Taviani);
  • Matrix” (regia fratelli Wachowski);
  • L'onda” (regia D. Gensel)
  • Conan, il ragazzo del futuro” (regia di Hayao Miyazaki );
  • Il grande dittatore” e una selezione di scene da “Tempi moderni” (regia Charlie Chaplin);
  • Un'animazione a cartone animato, realizzata da W. Disney per spiegare l'ideologia nazista agli americani;
  • Duck and cover” filmato realizzato dalla Civil Defence americana per dare istruzioni sui corretti comportamenti da assumere nel caso dello scoppio di una bomba atomica;
  • filmato realizzato dai soldati americani che in Nevada svolgevano test nucleari;
  • filmato che mostra il numero e la posizione dei vari test nucleari, eseguiti dalle varie potenze mondiali tra il 1945 e il 1998;
Canzoni - Sono stati proposti i testi di numerose canzoni, utilizzati come fonti storiche (documenti in grado di fornire interpretazioni sul periodo in cui sono stati prodotti e/o utilizzati) per l'età moderna e contemporanea.
  • Il canto degli italiani” (Mameli);
  • La canzone del Piave”; “
  • Tripoli bel suol d'amore”;
  • Faccetta nera”;
  • The flood” (Take That);
  • La guerra di Piero” (Fabrizio De Andrè)
  • Anna e Marco” (Lucio Dalla);
  • Tensione evolutiva” (Jovanotti);
  • Quali alibi” (Daniele Silvestri);
  • Ha perso la città” (Niccolò Fabi);
  • Il mio nemico” (Daniele Silvestri);
  • Enola Gay” (O.M.D.)
Viaggi di istruzione
- Viaggio di istruzione a Roma: percorso sulla Roma di Mussolini (la casa del Duce ed i suoi bunker/rifugi a Villa Torlonia, la realizzazione di un “quartiere ideale” presso Roma EUR, in occasione dell'Esposizione Universale di Roma che era stata prevista per il 1942, ma non è mai stata compiuta a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale).
Metodo di studio
Nel corso dei tre anni della secondaria di primo grado, si è più volte affrontata la questione del metodo di studio, come di uno strumento personale, sempre in divenire e creativo, che dovrebbe consentire ad ogni studente di comprendere, ricordare e saper riferire quanto studiato, in modo quanto più piacevole e accattivante possibile. Tra le tecniche affrontate si ricordano
  • l'uso dei colori nella sottolineatura dei testi (un colore per ogni categoria di informazione: es in rosso le date e in blu i nomi dei personaggi) e nella stesura degli appunti (es.: in verde analisi grammaticale, in rosso analisi logica, in blu analisi del periodo);
  • la creazione di giochi di parole, rime (es. “ '14-'18 e il mondo ha fatto il botto”; “Dal '39 al '45: con l'atomica SI VINCE!”) o canzoni (es. “S'era nel 1860 e i mille venivano in su...”);
  • l'associazione tra concetti e immagini (es. per la guerra fredda: due pac-man provenienti l'uno da est e l'altro da ovest che divorano l'Europa);
  • l'etimologia può suggerire collegamenti interessanti: la sintassi (syntassein = mettere in ordine) serve a cucire le parole, mentre la morfologia (morphè = forma) ne dice la forma, così come la geografia (geo = terra; graphia = descrizione) descrive il nostro pianeta nei suoi rapporti tra uomo e ambiente.
  • l'uso di segni grafici (frecce, schemi, caratteri tipografici diversi come facevano i futuristi) disegni e appunti da apporre sul libro a fianco delle informazioni più significative;
  • la ricerca su internet di definizioni, immagini, video, musiche correlabili a quanto si sta studiando, l'uso di un cronometro per ottimizzare il tempo da dedicare allo studio e facilitare la concentrazione.
  • anche l'analisi dei simboli scelti da varie organizzazioni può essere utile per comprenderne e memorizzarne i programmi e gli intenti: il simbolo della PACE rappresenta le lettere ND (nuclear desarmament) indicate dall'alfabeto semaforico realizzato con le bandiere, il Taijitu (T'ai Chi T'u) indica la commistione dello Yin (nero) e dello Yang (bianco), la bandiera dell'ONU fa riferimento all'idea di pace tramite il colore azzurro e i rami d'olivo che si estenda sul mondo intero rappresentato in una mappa azimutale, lo STELLONE è il simbolo della Repubblica italiana formato da una stella (l'Italia), un ramo di olivo (la pace), un ramo di quercia (la forza) e la ruota dentata (il lavoro).
  • Festività e ricorrenze nazionali – In occasione di alcune festività nazionali, la classe ne ha analizzato la storia e il significato: l'occasione della celebrazione annuale è di per sé metodo efficace per riflettere e memorizzare. Si sono in particolare analizzate le seguenti ricorrenze: il giorno della Memoria, la festa della liberazione dal Nazifascismo, la festa dei lavoratori, la festa della donna, la festa della Repubblica.
  • In generale si può usare tutto quello che ci viene in mente e, per i concetti, le date o le parole più difficili, provate a scriverle su un post-it e ad appenderle in camera o sullo specchio del bagno... può funzionare!


Siena, maggio 2016
Firma del docente e firme degli studenti della classe III B a.s. 2015/16

Nessun commento:

Posta un commento