lunedì 18 aprile 2016

Da ciò si deduce che

Da ciò si deduce che...
La verifica orale si svolgerà secondo le seguenti modalità.

DATA

- lunedì 2 maggio - 9 studenti (Gaudioso, Argentini, Mercadante, Cividini, Marchetti, Cetoloni, Di Pasquale, Muscarà, Dragoni)
- martedì 3 maggio - 4 studenti  (Valeri, Discepolo, Pellegrini, Semplici);
- giovedì 5 maggio - 3 studenti (Mugnaini, Sara, Boschi)
- venerdì 6 maggio - 7 studenti (Agewh, Bartolini, Stabile, Milani, Bernardi, Sau, Radi)

- martedì 3 maggio - verifica di recupero di geografia per assenti in data 29/04/16







TEMPO DI ESPOSIZIONE
- Ogni studente avrà a disposizione un tempo
compreso tra 5 e 8 minuti.






ARGOMENTO <-> COLLEGAMENTO

a) - In questo orale è necessario dimostrare di avere compreso come la maggior parte degli argomenti studiati in classe nelle varie materie siano collegati e si influenzino tra loro.

b) Occorre scegliere un certo numero di argomenti (minimo 3 massimo 5) selezionati tra tutte le materie di studio di quest'anno (uno dei tre argomenti dovrà essere scelto tra italiano, storia o geografia, mentre gli altri argomenti possono essere scelti anche all'interno di altre materie).

c) Di ciascuno degli argomenti andrà fatta una brevissima sintesi per poi dedicarsi alla spiegazione di come i vari temi scelti si colleghino tra loro influenzandosi a vicenda.



 MODALITA' DI ESPOSIZIONE


- Si tratta di una verifica sulla vostra abilità di esposizione, non sulla vostra abilità di lettura, pertanto più usate la voce e migliore sarà il risultato.

- E' consentito usare la lavagna tradizionale con i gessi;

- E' consentito usare la LIM per mostrare un massimo di  4 immagini, come ad esempio foto, disegni, opere d'arte, grafici, istogrammi, carte geografiche tematiche ecc.

- NON è consentito ascoltare alcun testo audio, quindi niente canzoni o altri video/audio da internet.

- NON è consentito consultare alcun tipo di appunti. Solo nel caso in cui la lezione preveda l'analisi di un testo letterario o di una fonte storica, lo studente potrà leggere il testo in classe e/o distribuire fotocopie ai compagni.

VOTO 
- Indipendentemente dall'argomento scelto, il voto andrà a ITALIANO.
- Ogni studente riceverà n. 3 voti relativi a
1 - produzione orale: conosce e organizza
2 - produzione orale: chiarezza espressiva
3 - produzione orale: lessico adeguato


SARA' FANTASTICO!

ARGOMENTI SCELTI

Argntini: "Il diario di Anna Frank", il razzismo di Hitler e i giochi olimpici, libro letto durante le vacanze sul razzismo;
Bartolini:Greenpeace, "Will the world end soon", "Earth Day Events", O.P.E.C., petrolio
Bernardi - globalizzazione, "Città invisibii" di Calvino, LHC di Ginevra;
Boschi: questione Tibet, scorie radioattive, il disarmo;
Cetoloni: Mandela e la guerra civile, il sud Africa;
Cividini: le trincee durante la 1° guerra mondiale; G. Ungaretti, l'Ermetismo e la poesia "Veglia" (italiano); il fascismo e la riforma Gentile (Mussolini aveva considerato le opere di Ungaretti adatte alla letteratura e agli ideali fascisti);
Discepolo- Futurismo, sviluppo tecnologico, ecosostenibilità;
Dragoni: Marconi, Dorsale Medio Oceanica, Rift Valley;
Gaudioso: i cicli di Wilson e gli spostamenti dei continenti -> America e Africa erano un tempo uniti e hanno fornito importanti riserve di minerali preziosi; lo sfruttamento ottocentesco da parte di potenze internazionali ha provocato l'indebitamento delle colonie; la guerra dei Diamanti in Sierra Leone e lo sfruttamento contemporaneo di risorse e manodopera;
Marchetti: Grecia (storia, geografia economia)
Mercadante - guerra fredda, conquista dello spazio, Salvador Dalì e l'ossessione dell'atomo;
Milani: i bombardamenti su Guernica durante la seconda guerra mondiale (storia); "El Guernica" (storia dell'arte); la bomba atomica (scienze);
Mugnaini: carboni; sviluppo sostenibile; ONU;
Muscarà: Nelson Mandela e il film "Sulle ali della libertà"; considerazioni personali sul concetto di "libertà" e restrizione delle libertà durante il periodo fascista;
Pellegrini: discriminazioni razziali all'interno della pallacanestro americana (NBA), campi di concentramento e campi di cotone, film "12 anni schiavo", la "musica nera" e il jazz;
Sara - fonti non rinnovabili; penisola di Crimea; video "Una scomoda verità"
Sau: seconda guerra mondiale, decadentismo, DNA e genetica;
Semplici: atletica leggera, De Coubertin, Balilla;
Stabile - i "desaparecidos" e l'Argentina;
Radi - Hitler, gli Ebrei e la Palestina;




Nessun commento:

Posta un commento