lunedì 11 gennaio 2016

La fantascienza, Matrix, Conan


vedi pag 58-59 Oltrepagina verde grande

FANTA - SCIENZA
/               \
Fantasia 
 storie non reali, ma di fantasia 
Scienza
le vicende si sviluppano partendo da reali conoscenze tecnico-scientifiche dell'epoca
- nasce come genere letterario -> dalla letteratura si è poi passati a cinema, fumetti, videogiochi


periodo diffusione
- il genere nasce tra fine '800 e inizi '900, con l'intensificarsi del progresso tecnologico;

argomento
- tratta degli effetti della scienza e della tecnologia (reale o immaginaria) sull'uomo;

- il punto di partenza è rappresentato dalle conoscenze tecnico-scientifiche dell'epoca in cui vive lo scrittore, che variano con il passare degli anni; la fantascienza degli inizi del '900 si basa su dati scientifici molto diversi da quelli su cui si basa la fantascienza contemporanea;

- riflette preoccupazioni legate al veloce e inarrestabile cambiamento di stile di vita dell'uomo;

- può essere ambientato sul pianeta Terra (legato a questioni ambientali, risorse energetiche, rapporto tra uomo e macchine/robot);

- può essere ambientato su altri pianeti (universo inesplorato+, possibili creature extraterrestri);

personaggi
- uomini, robot, alieni

stile
- ritmo frenetico
- ricco di suspense e colpi di scena



JULES VERNE, "Dalla Terra alla Luna" - 1865

- La fantascienze nasce con il romanzo "Dalla Terra alla Luna"
- è stato scritto nel 1865, quando sembrava ancora impossibile che l'uomo potesse raggiungere la Luna, fatto che è poi avvenuto nel 1969;
- TRAMA - I soci di una associazione americana dichiarano di aver inventato un cannone in grado di sparare un proiettile che arriverà sulla Luna. Un avventuriero francese propone di farsi lanciare a bordo del proiettile e di diventare il primo astronauta della storia. Il lancio ha successo, ma subisce una deviazione e, invece di atterrare sulla Luna, le gira intorno per poi tornare sulla Terra.

- Cicca su questo link per vedere un breve cartone di 3 minuti che racconta la trama del romanzo.

________________________________________________________________

MATRIX



"The matrix" - è un film del 1999, realizzato dai fratelli Wachoski.

- E' parte di una trilogia, infatti è composto di altri due episodi, "Matrix Reloaded" e "Matrix Revolutions".

- Ha vinto 4 premi oscar ed è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Bibloteca del Congresso degli Stati Uniti.

- Nel film si affronta l'angoscia che l'uomo ha nei confronti delle macchine e il timore che siano proprio le macchine, di cui l'uomo si è sempre servito, a prendere il controllo dell'umanità.
Si immagina infatti che le macchine abbiano elaborato una realtà virtuale, chiamata Matrix, con la quale tengono imprigionati gli uomini, coltivati al solo scopo di produrre l'energia necessaria alle macchine stesse.
Alcuni uomini che sono riusciti a liberarsi formano la Resistenza e cercano di liberare l'intera umanità da questa terribile schiavitù.

TRAMA - Il film racconta la storia di Thomas Anderson, programmatore di computer che ha una vita segreta come hacker, con lo pseudonimo di Neo.
Un giorno, sullo schermo del suo computer compaiono alcune frasi piuttosto misteriose, relative a un non meglio specificato “Matrix”. Incuriosito e interessato ad approfondire la vicenda,

Neo viene contattato da alcuni membri della Resistenza, e viene quindi condotto da Morpheus, un misterioso individuo che gli permette di conoscere tutto ciò che riguarda Matrix.

Morpheus non sa dire in quale anno si trovino: potrebbe trattarsi del 2099 o del 2199, ma anche di migliaia di anni più in là nel futuro. A prescindere dalla collocazione temporale, dunque, l’umanità si ritrova impegnata a combattere contro tutte quelle macchine intelligenti che essa stessa ha costruito nel Novecento. Il cielo, per esempio, è oscurato da nuvole nere create dagli uomini, intenzionati a eliminare la quantità di energia solare necessaria al rifornimento delle macchine, le quali, tuttavia, si sono ribellate e hanno deciso di utilizzare come fonte di energia gli esseri umani stessi.

Tutte le persone che si trovano dentro i baccelli che Neo ha visto prima, quindi, non sono altro che esseri umani coltivati dalle macchine, che impiegano il calore prodotto dai corpi umani e lo tramutano in energia. In sostanza, il mondo nel quale Neo è vissuto fin da quando è nato non è altro che una realtà illusoria, chiamata Matrix, completamente simulata, e costruita sulla base di un modello del mondo come era nel 1999.

Questa realtà viene impiegata dalle macchine con lo scopo di tenere costantemente sotto controllo l’intera popolazione umana. Morpheus, insieme con i suoi uomini, ha il compito di liberare i prigionieri di Matrix: è un essere umano libero impegnato a reclutare il maggior numero possibile di uomini per attuare la resistenza contro le macchine.

Conan, il ragazzo del futuro

- 26 episodi tratti da un romanzo di fantascienza "The Incredible Tide";
- 1978
- regista giapponese Hayao Miyazaki
- sigla - LINK alla sigla animata e LINK al testo della sigla;
COMPRENSIONE
- In base al video e al testo della sigla, qual è l'antefatto del racconto?
- Quali sono le preoccupazioni cui si fa riferimento?
- Quali sono le speranze che emergono dal testo?
- Dove e in quale periodo storico è ambientata la storia?


Ecco il link alla trama.

Nessun commento:

Posta un commento