PERIODO TRA LE DUE GUERRE
1918 -------- 20 anni -------- 1939
capitolo 6 - ITALIA - Fascismo con Mussolini
capitolo 7 - GERMANIA - Nazismo con Hitler
capitolo 7 - URSS - Comunismo con Stalin
capitolo 7 - SPAGNA - Franchismo con Francisco Franco
capitolo 7 - SPAGNA - Franchismo con Francisco Franco
Sono stati 3 REGIMI TOTALITARI
REGIME - 1 solo partito al potere, mentre gli altri sono fuori legge
TOTALITARIO: sistema politico
- caratterizzato dal controllo assoluto di tutti gli aspetti
della vita politica (è consentito un solo partito - regime)
e della vita privata (scuola, libri, credenze, valori) di un popolo,
- ottenuto per mezzo
di un leader carismatico
TOTALITARIO: sistema politico
- caratterizzato dal controllo assoluto di tutti gli aspetti
della vita politica (è consentito un solo partito - regime)
e della vita privata (scuola, libri, credenze, valori) di un popolo,
- ottenuto per mezzo
di un leader carismatico
del consenso popolare ottenuto con il controllo dell'informazione (propaganda)
dell'individuazione di un nemico cui addossare tutte le colpe.
dell'individuazione di un nemico cui addossare tutte le colpe.
________________________________________________________________________________
CAPITOLO 6
ITALIA - dopo 1° guerra mondiale
re Vittorio Emanuele III
1 - I COMUNISTI AL POTERE
BIENNIO
ROSSO 1919/1920
|
-
scioperi, manifestazioni, proteste guidate dal partito socialista
|
|
-
gli industriali chiudono le fabbriche (serrata): temono
rivol. russa
|
||
-
operai occupano le fabbriche -> ottengono
|
-
aumento di salario
|
|
-
riduzione ore lavorative
|
1921
– nasce il PARTITO
COMUNISTA ITALIANO, PCI,
staccandosi dai socialisti più moderati
|
|
comunismo
|
-
ideologia più estrema e rivoluzionaria di quella socialista
-
lo stato possiede capitali (denaro) e mezzi di produzione (campi e
fabbriche)
-
economia centralizzata e pianificata
-
produzione di beni in base a decisione dello stato;
-
esigenza pubblica prevale sull'esigenza del singolo privato;
- proprietà privata NON esiste
|
Il
PCI (Partito Comunista Italiano) aderisce alla
Terza
Internazionale =
|
(COMINTERN:
organizzazione internazionale dei partiti comunisti del mondo,
guidata dall'URSS; 1919/1943) |
...
ma, nonostante il tentativo, le rivolte popolari non si
interrompono...
________________________________________________________________________________
2 - I FASCISTI AL POTERE
1919
– nasce il
PARTITO
NAZIONALE FASCISTA
PNF,
fondato da BENITO MUSSOLINI
simboli
< Impero Romano (periodo in cui l'Italia è stata unita e
ha dominato un grande impero)
|
|
-
fascio littorio: arma utilizzata nell'antica Roma,
costituita da un fascio di bastoni legati insieme, con un'ascia
inserita nel mezzo -> simbolo di potere di vita e di morte;
-
duce: è l'appellativo di Mussolini, viene dalla
parola latina dux =condottiero
-
saluto romano a braccio teso
-
marcia a gamba tesa
|
programma
|
-
ottenere il bene della patria
-
riportare l'ordine
-
bloccare le proteste degli operai
|
|
strumenti
|
-
squadre d'azione in camicia nera -> spedizioni punitive contro
|
-
comunisti
-
giornali
-
cooperative di operai
-
scioperanti
|
appoggi
|
-
industriali che temono scioperi di operai
-
ricchi proprietari terrieri che temono rivolte di contadini
-
uomini di governo che sperano di usare il Fascismo per riportare
l'ordine
|
1922,
22/10 – MARCIA SU ROMA
“O
ci daranno il governo o lo prenderemo calando su Roma!”
|
|
- guidata da
PNF, con Mussolini - corteo, manifestazione - 26.000 fascisti armati - chiedono a re Vittorio Emanuele III di guidare il governo - minacciano di prendere potere con la violenza |
-> -
Facta, il capo del governo, si dimette -> il re affida a Mussolini l'incarico di guidare il governo ... adesso manca solo di vincere ufficialmente le elezioni |
VIDEO di 7 minuti - dal biennio rosso alla marcia su Roma - CLICCA QUI
VIDEO di 3 minuti - la marcia su Roma - CLICCA QUI
VIDEO di 2 minuti - una testimonianza sul discorso di Giacomo Matteotti - CLICCA QUI
1924 – ELEZIONI
TRUCCATE – - uomini in camicia nera nelle cabine elettorali, voti truccati |
|
G. Matteotti | - segretario
del Partito Socialista, denuncia i brogli in Parlamento e per
questo viene rapito e ucciso |
Secessione Aventino | - alcuni parlamentari, in segno di protesta, si astengono dal lavoro in Parlamento |
appoggio del re |
|
MUSSOLINI |
|
PARAGRAFO 3 – FASCISMO -> REGIME (1925)
Il fascismo si trasforma in un -> REGIME
Vengono emanate le LEGGI FASCISTISSIME (leggi eccezionali del fascismo 1925/6):
- trasformano l'ordinamento giuridico italiano ---> in uno stato AUTORITARIO (potere esercitato da individuo o partito egemone)
A) MODIFICHE ALL'ORGANIZZAZIONE DELLO STATO
- Viene modificata la legge principale dello Stato Italiano, cioè lo STATUTO ALBERTINO, in modo che il Fascismo operi senza che nessuno lo possa controllare;
- CAPO DEL GOVERNO (cioè Mussolini) – rende conto solo a re e non al Parlamento;
- GRAN CONSIGLIO DEL FASCISMO – organo costituito esclusivamente da esponenti del fascismo, che sostituisce il Parlamento e assume la funzione di consulente del capo del governo;
- MVSN (Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale) = camicie nere; è un corpo di polizia, “una guardia armata della rivoluzione, al servizio di Dio e della Patria”, che giura fedeltà al capo del governo e risponde solo a lui. Si tratta di un esercito che in parte affianca e in parte sostituisce l'esercito ufficiale, quello del re.
- PODESTA' – per controllare i singoli comuni, al posto dei sindaci eletti dal popolo, vengono istituiti i podestà, nominati direttamente dal governo fascista.
- il PARTITO FASCISTA è l'unico accettato, gli altri vengono sciolti;
- nasce il TRIBUNALE SPECIALE PER LA DIFESA DELLO STATO, che giudica i reati contro la sicurezza dello stato e del regime, quindi giudica gli oppositori, per i quali viene istituita la PENA DI MORTE.
- 1939 - soppressa la CAMERA DEI DEPUTATI -------> sostituita con la CAMERA dei FASCI e delle CORPORAZIONI
B) GESTIONE DELLE INFORMAZIONI PER OTTENERE IL CONSENSO DEL POPOLO
- vengono abolite la LIBERTA' DI STAMPA, PAROLA e ASSOCIAZIONE: è sempre più difficile esprimere pareri contrari a quelli del governo;
- viene istituito il MIN CUL POP (Ministero della Cultura Popolare) che decide quali sono le informazioni a cui dare rilievo, quali quelle a cui dare poca importanza e quali quelle da tacere (censura);
- > intensissima PROPAGANDA che esalta l'operato del governo;
- MUSSOLINI viene descritto come l'uomo ideale, che possiede tutte le caratteristiche ottimali per il popolo italiano, come forza, arroganza, astuzia e forza fisica: tutti partecipano ai discorsi del Duce;
- SIMBOLI < IMPERO ROMANO (vedi appunti precedenti)
- SCUOLA FASCISTA
1923 – riforma Gentile
|
- tutti gli insegnanti iscritti al partito fascista e giurano fedeltà al regime
- i libri di testo sono approvati dal partito
- scuole divise in gerarchia di importanza (obbligo fino a 5° elementare)
| ||
Liceo Classico per future classi dirigenti (accesso a università);
|
Altri licei e istituti per piccola borghesia (no accesso a università);
|
Scuole di avviamento professionale per chi deve lavorare presto;
|
ONB –
|
Opera Nazionale Balilla
- organizzazione complementare a quella scolastica
- è finalizzata “all'assistenza e all'educazione fisica e morale della gioventù”
- include ragazzi dell'età di 8-18 anni in gruppi con rapporti gerarchici
- giurano fedeltà al duce
- “libro e moschetto: fascista perfetto”
- attività sportive per favorire uno sviluppo fisico prestante
- canti di inni fascisti
| |
Maschi
- balilla moschettieri (12-13 anni)
- avanguardisti (14-15 anni)
- avanguardisti moschettieri (16-17 anni)
-> istruzione pre militare,
nella prospettiva di diventare
- perfetti fascisti
- perfetti soldati
|
Femmine
- piccole italiane (8-14 anni)
- giovani italiane (15-17 anni)
-> istruzione per diventare
- perfette donne di casa
| |
“La guerra sta all'uomo, come la maternità sta alla donna” (F.T. Marinetti)
|
C) POLITICA AGRARIA -> AUTONOMIA ITALIANA
Lo scopo della politica agraria fu quello di raggiungere l'autosufficienza, in modo da non dover dipendere da altri stati per le proprie necessità alimentari.
LA BATTAGLIA DEL GRANO
|
- migliorate tecniche agricole
- introdotte macchine e fertilizzanti
- coltivate anche terre prima abbandonate
- favorita coltura del grano
- trascurate altre colture e allevamento
-> aumenta produzione del grano -> stop importazione da USA e Argentina
|
BONIFICA
|
le Paludi Pontine, estese in ampi territori a sud di Roma, vengono
- bonificate dalle acque e dalla malaria
- assegnate a contadini venuti dal nord Italia
- coltivate
- utilizzate per costruire nuove città (Sabaudia, Littoria, Aprilia)
|
D) ACCORDO CON LA CHIESA CATTOLICA
QUESTIONE ROMANA
|
- 1861: Unità di Italia (manca Roma, sede dello Stato Pontificio)
- 1870: l'esercito dei Savoia conquista Roma che viene annessa al regno e ne diventa la capitale
- il Papa, da allora, secondo la Legge delle Guarentigie, è suddito dello stato italiano...
- i papi non hanno mai accettato questa situazione, fino a quando non è stata proposta la soluzione dei Patti Lateranensi.
|
PATTI LATERANENSI
|
- 1929 – 3 accordi tra Regno di Italia e Santa Sede (Papa Pio XI)
- il Papa riconosce Roma come capitale del Regno d'Italia e sceglie vescovi di gradimento del governo;
- in cambio riceve un piccolo territorio riconosciuto come stato sovrano;
|
TRATTATO
|
- viene fondata la Città del Vaticano su cui il Papa è sovrano
|
CONVENZIONE
|
- viene stabilito un risarcimento di 750.000.000 lire alla Santa Sede
|
CONCORDATO
|
- religione cattolica = religione di stato
- leggi sul matrimonio uguali tra stato e chiesa
- religione cattolica insegnata nelle scuole
|
_________________________________________________________________________________
PARAGRAFO 4 – FASCISMO >
|
A - trasforma l'Italia in un IMPERO
B - si allea con la GERMANIA
C - emana leggi RAZZIALI
|
A – MUSSOLINI trasforma l'Italia
in un -> IMPERO COLONIALE
IMPERO
|
- organismo politico guidato da un imperatore
- corrisponde a un territorio di notevole ampiezza
| |
- comprende territori
|
- con importanza gerarchica differente (autorità centrale + colonie o terre dipendenti; etnia dominante + etnie assoggettate)
- che sono quasi sempre il risultato di conquiste militari
- spesso non confinanti tra loro
- caratterizzati da etnie e culture differenti e spesso contrastanti
|
Colonie italiane in Africa
PRO – MEMORIA: quali colonie possedeva l'Italia?
AFRICA
|
- Eritrea – colonia italiana dal 1890
- Somalia – colonia italiana dal 1905
- Libia – colonia italiana dal 1911
(“Tripoli bel suol d'amore”)
|
sono terre povere, ma
-> controllo di Mar Rosso
| |
- Etiopia
(Abissinia)
|
- territorio ci circa 1.000.000 km2
- le terre possono essere coltivate con le moderne tecnologie italiane
- il sottosuolo è tutto da esplorare
- dopo la sconfitta di Adua del 1896... occorre una vendetta!
-> propaganda per conquistare l'Etiopia (canzone “Faccetta nera”)
| ||
FACCETTA NERA (1935)
In questa canzone si descrive l'Etiopia (Abissinia) come una terra schiacciata dalla schiavitù che attende con fiducia l'esercito italiano: i nostri soldati promettono di liberarla, perché possa diventare finalmente parte del Regno di Italia, al servizio del Duce e del Re.
-> 1935 GUERRA d'ETIOPIA
- l'Etiopia è uno stato indipendente nel quale è in vigore la schiavitù
- con la scusa di liberare la popolazione etiope dalla schiavitù, l'Italia dichiara guerra all'Etiopia
- l'esercito italiano conquista l'Etiopia, anche con l'uso di armi chimiche (gas)
- alla guida del generale Badoglio, l'esercito italiano entra a Addis Abeba e caccia l'imperatore etiope
- 1936, Vittorio Emanuele III assume la corona di Imperatore di Etiopia
B – MUSSOLINI
stringe un'alleanza con la GERMANIA
L'Etiopia faceva parte della Società delle Nazioni
|
(associazione intergovernativa tra 40 stati, nata nel 1919 con lo scopo di prevenire guerre future)
|
-> la Società delle Nazioni
|
- condanna l'Italia per l'attacco all'Etiopia
- non interviene militarmente, perché non dispone di un esercito
- impone sanzioni economiche: gli stati membri non possono più commerciare con l'Italia
|
-> conseguenze delle sanzioni
|
- Mussolini fa la figura dell'eroe che ha saputo sfidare la Società d. Nazioni
| |
- l'Italia
|
promuove l'AUTARCHIA (autosufficienza: provvedere da sola a proprie necessitò)
- aumenta produzione di grano (vedi sopra la “battaglia del grano)
- intensifica scambi economici con nazioni potenti che non fanno parte della Società delle Nazioni, come USA, Giappone, Russia e GERMANIA
|
-> a partire da questo momento si consolida una forte alleanza tra Italia e Germania, attraverso la
| |
firma di due accordi
|
- 1936: Asse Roma – Berlino
- 1939: Patto d'acciaio
|
C – MUSSOLINI
emana le LEGGI RAZZIALI
Manifesto degli scienziati razzisti italiani (Giornale d'Italia, 14 luglio 1938)
| |
- Le razze umane esistono.
- Il concetto di razza è concetto puramente biologico. - Esiste ormai una pura "razza italiana". (…) Questo enunciato è basato sulla purissima parentela di sangue che unisce gli Italiani di oggi alle generazioni che da millenni popolano l'Italia.
- È tempo che gli Italiani si proclamino francamente razzisti. È necessario fare una netta distinzione fra i Mediterranei d'Europa (Occidentali) da una parte gli Orientali e gli Africani dall'altra. Sono perciò da considerarsi pericolose le teorie che sostengono l'origine africana di alcuni popoli europei e comprendono in una comune razza mediterranea anche le popolazioni semitiche stabilendo relazioni e simpatie ideologiche assolutamente inammissibili.
- Gli ebrei non appartengono alla razza italiana. Gli ebrei rappresentano l'unica popolazione che non si è mai assimilata in Italia perché essa è costituita da elementi razziali non europei, diversi in modo assoluto dagli elementi che hanno dato origine agli Italiani. - I caratteri fisici e psicologici puramente europei degli Italiani non devono essere alterati in nessun modo. - L'unione è ammissibile solo nell'ambito delle razze europee. Il carattere puramente europeo degli Italiani viene alterato dall'incrocio con qualsiasi razza extra-europea e portatrice di una civiltà diversa dalla millenaria civiltà degli ariani. |
1938 – CARTA DELLA RAZZA
|
È di razza ebraica
-colui che nasce da genitori entrambi ebrei
- colui che nasce da padre Ebreo e da madre di nazionalità straniera.
- colui che, pur essendo nato da matrimonio misto, professa religione ebraica
|
1938 – LEGGI RAZZIALI - per la difesa della razza ariana, immaginario gruppo razziale cui apparterrebbero i popoli di lingua indoeuropea.
| |
Nascono come reazione a
|
- aumento di matrimoni misti tra uomini bianchi e donne etiopi
- alleanza con la Germania dove l'antisemitismo di Hitler è fortissimo
|
Vietano agli ebrei di
|
- partecipare alle attività scolastiche, come studenti o insegnanti
- prestare servizio nell'esercito italiano
- sposarsi con ariani (matrimoni misti già esistenti vengono annullati)
- lavorare in enti pubblici
- iscriversi al partito fascista
|
-> compaiono insegne che dichiarano di non gradire gli ebrei in ristoranti, negozi, biblioteche, ecc.
|
Nessun commento:
Posta un commento