mercoledì 9 dicembre 2015

ANALISI DEL PERIODO COMPLETA - principale, parentetica, coordinata, subordinata, soggettiva, oggettiva, dichiarativa, interrogativa indiretta, relativa, causale, finale

Analisi del periodo

1 -        //individuo il periodo lo delimito tra doppie sbarre.//

2 -       sottolineo i predicati e individuo le singole /proposizioni/

3 -       analizzo le proposizioni di ogni singolo periodo


PROPOSIZIONI PRINCIPALI 

enunciativa, interrogativa diretta, esclamativa, desiderativa, imperativa, esortativa, concessiva;

PROPOSIZIONI SUBORDINATE

soggettive -
oggettive -
dichiarative -
interrogative indirette -
relative 
causali -
finali 
temporali 
consecutive -
periodo ipotetico (realtà, possibilità, impossibilità) -

DA FARE:
concessive, modali, 
strumentali, condizionali, 
POCO DIFFUSE: eccettuative, comparative, avversative, limitative;
PROPOSIZIONI INCIDENTALI

parentetiche

PROPOSIZIONI COORDINATE 

possono essere
- coordinate alla principale
- coordinate a qualunque subordinata


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PROPOSIZIONE PRINCIPALE

- Riconosco la proposizione principale, in base a una serie di caratteristiche:

1 - è presente in qualunque periodo;
quindi se in un periodo c'è una sola preposizione è sicuramente la principale

2 - ha senso compiuto, può esistere da sola e senza di lei le altre frasi non avrebbero senso

3 - è sempre retta da un verbo di modo finito (indicativo, congiuntivo, condizionale, imperativo)

In base allo scopo che si vuole ottenere attraverso la frase principale, posso individuare 7 tipi + 1 di proposizioni principali.

1 - principale ENUNCIATIVA - dichiara, afferma o nega qualcosa (è il tipo di principale più frequente).
- modo indicativo
es - I ragazzi studiano. 
es - Le fragole non sono mature.

2 - principale INTERROGATIVA DIRETTA - esprime direttamente una domanda diretta, seguita da un punto interrogativo.
- modo indicativo o condizionale
es - Sei felice? 
es - Ti piacerebbe questo maglione?

3 - principale ESCLAMATIVA - esprime sentimenti con forza ed è seguita da un punto esclamativo.
- modo indicativo
es - Ho fatto un viaggio meraviglioso!

4 - principale DESIDERATIVA - esprime un desiderio, una speranza, un augurio; può essere chiusa da un punto esclamativo.
- modo congiuntivo o condizionale
es - Se solo fosse qui! 
es - Le fragole non sono mature.

5 - principale IMPERATIVA - esprime un comando, un ordine; può essere chiusa da un punto esclamativo.
- modo imperativo o congiuntivo
es - Mangia tutto!
es - Non uscire!

6 - principale ESORTATIVA - rivolge un invito, una preghiera; può essere chiusa da un punto esclamativo.
- modo congiuntivo
es - Entri pure.

7 - principale CONCESSIVA - esprime l'ammissione di una certa ipotesi può essere chiusa da un punto esclamativo.
- modo congiuntivo
es - Facciano pure quello che vogliono.
7 bis- proposizione INCIDENTALE o PARENTETICA - esprime un concetto accessorio rispetto al periodo ed è sempre isolata dal contesto tramite due virgole o due parentesi.
- modo congiuntivo o anche altri
es - Quest'anno, secondo quanto dicono al telegiornale, sarà un'estate calda.
es - Andrea, a quanto ho saputo, è andato in vacanza in Spagna.
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PROPOSIZIONI COORDINATE

- due PROPOSIZIONI COORDINATE sono sullo stesso piano e NON dipendono sintatticamente l'una dall'altra;
- la coordinazione può avvenire tramite

1) una congiunzione coordinantee, ma, dunque, infatti... vedi la lista completa a pg 202 del libro arancione

es: //Lucia mangia/ e dorme.//   principale + coordinata alla principale
es: //Lucia studia, /ma non ricorda tutto.//  principale + coordinata alla principale
es: //Lucia si allena, /dunque è preparata.//  principale + coordinata alla principale

2) l'accostamento di due proposizioni tramite un segno di punteggiatura debole una virgola, o i due punti

es: //Lucia corre, /salta, /si allena tutto il pomeriggio.// principale + 2 coordinate alla principale
es: //Lucia aprì il frigorifero: /era vuoto. // principale + coordinata alla principale
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PROPOSIZIONI SUBORDINATE di 1°, 2°, 3°... grado


- Una PROPOSIZIONE SUBORDINATA dipende da un'altra frase, detta reggente.

- può essere legata alla reggente tramite una preposizione, un pronome, un avverbio o una congiunzione;
- può dipendere dalla reggente -> subordinata di 1° grado;
-  può dipendere dalla subordinata di 1° grado -> subordinata di 2° grado ecc.
- Ne esistono molti tipi: soggettive, oggettive, dichiarative, interrogative indirette, relative, causali, finali, temporali, consecutive, concessive, modali, strumentali, condizionali, periodo ipotetico (realtà, possibilità, impossibilità), eccettuative, comparative, avversative, limitative;
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PROPOSIZIONI subordinate OGGETTIVE
vd pg 218
  • sono proposizioni subordinate
  • nel loro insieme fungono da complemento oggetto alla reggente
  • esistono in forma implicita ed esplicita
esempi
1 – ||Penso | principale enunciativa esplicita
che i ragazzi della IIIB siano belli.|| subordinata 1° esplicita oggettiva

2 – ||Amate | principale, interrogativa, esplicita
ballare?|| subordinata 1° implicita oggettiva
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PROPOSIZIONI subordinate DICHIARATIVE
vedi pag 218
- sono proposizioni subordinate
- hanno la funzione di chiarire un elemento (un nome, un pronome o una locuzione) della reggente

Esempi
1 - ||Ho la speranza (nome) | principale enunciativa esplicita
che voi sopravviviate a questa nostra lezione.|| sub 1° dichiarativa esplicita
2 - Su questo (pronome) siamo d'accordo, principale enunciativa esplicita
che tu abbia spesso ragione. sub 1° dichiarativa esplicita

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PROPOSIZIONI subordinate SOGGETTIVE
vd pg 216-7
  • sono proposizioni subordinate
  • nel loro insieme fungono da soggetto alla reggente
  • esistono in forma implicita ed esplicita
esempi
1 – Mi piace principale enunciativa esplicita
mangiare la nutella, nonostante la presenza del dannoso olio di palma. subordinata 1° implicita Soggettiva

2 - E' importante principale enunciativa esplicita
che voi mangiate cibi sani, biologici e poco calorici, per il bene della vostra salute.  subordinata 1° esplicita Soggettiva

3 - Bisogna principale enunciativa esplicita
che voi abbiate pazienza. subordinata 1° esplicita Soggettiva

4 - ||Che voi comprendiate la mia spiegazione subordinata 1° esplicita Soggettiva
è davvero importante.|| principale enunciativa esplicita
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PROPOSIZIONI subordinate 
INTERROGATIVE INDIRETTE
vd pg 220
  • sono proposizioni subordinate
  • sono introdotte da espressioni che indicano DUBBIODOMANDA RICHIESTA (es. verbi: domandare, non sapere, chiedere, dubitare, ignorare; es. locuzioni: la domanda è, il dubbio è, è incerto se...)
esempi
||Non sapeva | prin enunc espl
|
se il giorno seguente avrebbe preferitosub 1° espl interrog indir
|
uscire con Andrea| sub 2° impl oggettiva ----- rimanere a casa.|| coord alla ogg



||Mi chiedevoprin enunc espl
|
se Luigi sarebbe arrivato presto.|| sub 1° espl interrog indir


Maddalena era incertaprin enunc espl
|
se fosse meglio cucinare del pesce| sub 1° espl interrog indir --- o preparare della carne.|| coord alla interr.
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PROPOSIZIONI subordinate RELATIVE
vd pg 221
  • sono proposizioni subordinate
  • sono introdotte da pronomi relativi (che, cui, il/la quale, i/le quali)
  • sono introdotte da avverbi relativi (dove = nel luogo in cui; ovunque/dovunque = in qualunque luogo in cui)
  • esprimono una caratteristica del pronome o avverbio contenuto nella reggente.
  • esistono in forma ESPLICITA 

- es 1: ||Il libro| che ho comprato| è interessante.||
Il libro è interessante = principale
che (che= il quale, pron relativo) ho comprato = subordinata 1° grado relativa esplicita



- es 2: ||La tua vacanza sarà fantastica,| dovunque tu vada.||
La tua vacanza sarà fantastica = principale
dovunque(dovunque= in qualunque posto= avv. relativo) tu vada = sub 1° grado relativa esplicita

  • esistono in forma IMPLICITA 
- es 1: ||Gli ho prestato un libro,| su cui studiare.||
Gli ho prestato un libro = principale
su cui (cui = sul quale, pron relativo) studiare = subordinata 1° grado relativa implicita

- es 2: ||Avete molti compiti| da fare.||
Avete molti compiti = principale
da fare (che dovete fare; che, pron relativo) ho comprato = subordinata 1° grado relativa esplicita

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PROPOSIZIONI subordinate 
CAUSALI
vd pg 236
  • sono proposizioni subordinate che esprimono la CAUSA/il MOTIVO di quanto detto nella reggente;
  • sono introdotte da - perché, poiché, siccome, dato che, dal momento che, giacché...
esempi in forma ESPLICITA

- ||Ti scrivo, /perché mi manchi.||
     principale/   causale

- ||Siccome sono stanco, / mi riposo.||
               causale           /   principale      

- ||Dal momento che vi siete comportati bene, /avrete un premio.||
                                   causale                           /   principale                  

esempi in forma IMPLICITA

- ||Camminando in modo distratto, /  sono inciampato in un ostacolo.||
(= poiché camminavo)               causale           /   principale     
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PROPOSIZIONI subordinate 
FINALI
vd pg 237
  • sono proposizioni subordinate che indicano il FINE/lo SCOPO di quanto detto nella reggente;
  • sono introdotte da - affinché, perché, in modo che ...
esempi in forma ESPLICITA
- ||Ti presto gli appunti | affinché tu studi per l'interrogazione.||
               principale       |      finale

- ||Ti lascio il mio indirizzo | perché tu mi scriva.||

               principale              |    finale


- ||Perché voi ricordiate  bene la spiegazione | vi ho preparato degli appunti.||


                                                 finale               |    principale


esempi in forma IMPLICITA

- Ti tengo per la mano| per non perderti.

     principale              |    finale




- Ti prego per la mano| di venire con me.


     principale              |    finale

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PROPOSIZIONI subordinate 
TEMPORALI
vd pg 238

    • sono proposizioni subordinate che esprimono le CIRCOSTANZE DI TEMPO relativamente a quanto espresso nelle reggente;
    • sono introdotte da: quando, mentre, prima che, dopo che, ogni volta che...

    Esempi in forma esplicita
    //Quando avrai finito di studiare/potrai uscire.//
    sub 1° temporale esplcita/ principale enunciativa esplicita


    //Mentre uscivo/ho incontrato Marina.//

    sub 1° temporale esplcita/ principale enunciativa esplicita
     
    Esempi in forma implicita




    //Uscendo (= mentre uscivo) di casa/ sono caduto.//


    sub 1° temporale implicita/ principale enunciativa esplicita



    //Dopo avere fatto la spesa/ sono tornato a casa.//

    sub 1° temporale implicita/ principale enunciativa esplicita
     
     

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PROPOSIZIONI subordinate 
CONSECUTIVE
vd pg 239

  • sono proposizioni subordinate che esprimono la CONSEGUENZA di ciò che è stato espresso nella reggente;
  • sono introdotte da espressioni presenti nella reggente (COSI', TANTO, TALE, IN MODO...) che trovano completamento nella consecutiva; 
Esempi in forma ESPLICITA
1) //Mi sento così felice/ che farei salti di gioia.//
principale enunc espl/ sub 1° consecutiva esplicita 

2) //Ieri sera faceva talmente freddo/ che le strade si sono ghiacciate.//
        principale enunc esplicita        / sub 1° consecutiva esplicita 
 
Esempi in forma IMPLICITA 

1) //Era così stanco/ da non stare in piedi.// 
principale enunc esplicita        / sub 1° consecutiva implicita

1) //Vi siete comportati in modo tale/ da non meritare nessun premio.// 
principale enunc esplicita        / sub 1° consecutiva implicita
 
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PROPOSIZIONI codizionali e 
PERIODO IPOTETICO
vd pg 278-279

  • la proposizione CONDIZIONALE, detto anche PERIODO IPOTETICOè composta da 2 parti:
  • PROTASI - indica l'ipotesi (es. Se tu vincessi alla lotteria...)
  • APODOSI - indica la conseguenza ed è la frase reggente (es. ... potresti comprare una macchina nuova)
  • In base al tipo di ipotesi che viene presentata, si individuano 3 tipi di periodo ipotetico:
  1. PRIMO TIPO (REALTA') - L'ipotesi è reale (es. Se tu studi/studierai, sarai promosso.); si usa prevalentemente il modo INDICATIVO;
  2. SECONDO TIPO (POSSIBILITA') L'ipotesi è possibile (es. Se tu studiassi, saresti promosso.); si usano prevalentemente il modo CONGIUNTIVO nella protasi e il CONDIZIONALE dell'apodosi;
  3. TERZO TIPO (IMPOSSIBILITA')L'ipotesi è impossibile, perché illogica o collocata in un tempo ormai passato (es. Se piovessero soldi, sarei ricco; es. Se tu avessi studiato, saresti stato promosso.); si usano prevalentemente il modo CONGIUNTIVO nella protasi e il CONDIZIONALE dell'apodosi;

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