sabato 5 settembre 2015

Quale scuola scegliere?

Carissimi ragazzi,
è arrivato il momento di riflettere sulla scuola da scegliere per il prossimo anno.
Le iscrizioni, di solito, si svolgono a gennaio e si possono fare tramite internet.

1 - Esistono 3 tipologie di scuole


La prima grossa scelta da fare è quella fra tre tipologie di scuole possibili, come si può leggere sul sito del Ministero: vi suggerisco di dare un'occhiata a questo sito, dove sono descritte tutte le tipologie di scuola che esistono e, per ogni tipo di scuola, sono indicate le materie che vengono svolte nei vari anni.

- LICEO
Il liceo dura cinque anni, al termine dei quali si sostiene l’esame di Stato, propedeutico al proseguimento degli studi universitari.

- ISTITUTO TECNICO
Tutti gli Istituti tecnici hanno la durata di cinque anni, al termine dei quali si sostiene l’esame di Stato e si consegue il diploma di istruzione tecnica propedeutico al proseguimento degli studi universitari. Gli Istituti tecnici si ripartiscono in due settori:
- il settore Economico articolato in due indirizzi (indirizzo Amministrazione, Finanza e marketing, indirizzo Turismo);
- il settore Tecnologico articolato in 9 indirizzi (indirizzo Meccanica, meccatronica ed energia, indirizzo Trasporti e logistica, indirizzo Elettronica ed elettrotecnica, indirizzo Informatica e telecomunicazioni, indirizzo Grafica e comunicazione, indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie, indirizzo Sistema moda, indirizzo Agraria, agroalimentare e agroindustria, indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio).

- ISTITUTO PROFESSIONALE
Gli Istituti professionali hanno la durata di cinque anni, al termine dei quali si sostiene l’esame di Stato e si consegue il diploma di istruzione professionale utile anche alla continuazione degli studi in qualunque facoltà universitaria.
Gli istituti professionali si dividono in due settori:
- il settore dei servizi articolato in quattro indirizzi (indirizzo Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, indirizzo Servizi socio-sanitari, indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, indirizzo Servizi commerciali)
- il settore industria e artigianato articolato in due indirizzi (indirizzo Produzioni industriali e artigianali e indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica).

2 - Le scuole che si trovano a Siena e in provincia




Una volta che vi siete fatti un'idea sul tipo di scuola che vi piacerebbe fare, dovete verificare se è presente a Siena o nella provincia.
Il sito del comune di Siena contiene l'elenco delle scuole presenti nella nostra città: scorrete l'elenco e poi collegatevi al sito della scuola che vi interessa, dove troverete tutte le informazioni che vi possono servire.
Ogni scuola è indicata come
LICEO
I.T. = Istituto Tecnico
I.P. = Istituto Professionale

3 - L'open day e l'incontro con i docenti della nuova scuola


Infine è senz'altro utile fare una visita alla scuola che avete scelto o magari a più di una scuola, per vedere l'edificio, prendere confidenza con gli insegnanti e magari conoscere qualche studente.

Ogni scuola organizza degli open day, cioè delle giornate in cui è possibile visitare la scuola e parlare con i docenti che ci lavorano: le date e gli orari di queste iniziative sono di solito pubblicate sul sito di ciascun istituto.

4 - Il consiglio orientativo


Un altro strumento su cui fare affidamento è il consiglio orientativo, ovvero il suggerimento che vi verrà dato dai vostri insegnanti.
Tra dicembre e gennaio il docente coordinatore consegnerà ai vostri genitori un foglio con l'indicazione della tipologia di scuola che, in base al vostro percorso scolastico, sembra più adatta a voi.

5 - La scelta definitiva

... a un certo punto, non c'è più modo di rimandare... bisogna scegliere e iscriversi...




Nessun commento:

Posta un commento